Rivalutare il caso

Mi hanno eseguito un esame con sequenze T1 e T2 STIR BB, CINE ed è risultato questo: Il ventricolo destro appare modicamente aumentato di volume con parete di spessore irregolari, diffusa trabecolatura intracavitaria. In sede apicale sono evidenti aree le cui caratteristiche morfologiche e di segnale sono compatibili con degenerazione adiposa. Si associa rigurgito valvolare tricuspidalico. Non ulteriori alterazioni morfologiche e di segnale delle restanti camere cardiache e valvolari. Il riscontro RM è compatibile con il sospetto diagnostico espresso di displasia del ventricolo destro. Questo esame l'ho fatto nel 2005, devo preoccuparmi? Effetuare qualche controllo?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente era indispensabile ridiscutere di questo esame con il cardiologo che lo ha prescritto. La displasia aritmogena del ventricolo dx, se presente, espone il paziente a rischio di aritmie pericolose. Se non ha rivalutato con il cardiologo il suo caso dopo tale esame lo faccia al piu’ presto.
Risposto il: 11 Giugno 2007