Rivascolarizzazione

Buona sera, mia madre 2 settimane fa ha avuto un micro infarto con inizio di Edema polmonare ed ora è salva per miracolo, oggi gli hanno fatto la coronarografia ed hanno scoperto che ha le 3 coronarie molto rovinate di cui una è molto occlusa. Da premettere che mia madre è affetta da Sclerosi multipla da 33 anni. Cosa è consigliabile per lei fare? Vi ringrazio da parte sua anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella domanda non si specifica qual è il grado di invalidità provocato dalla sclerosi multipla. Sarebbe necessario visualizzare in dettaglio la coronarografia e l’ecocardiogramma per valutare l’efficienza del muscolo cardiaco. Probabilmente potrebbe essere fattibile una rivascolarizzazione parziale con angioplastica (se anatomicamente e tecnicamente fattibile) e con una ottimizzazione della terapia medica potrebbe non essere indispensabile un intervento di rivascolarizzazione chirurgica. Si affidi ai cardiologi curanti che le forniranno le informazioni di cui ha bisogno.
Risposto il: 14 Giugno 2006