Rivolgersi ad un cardiologo e ad un neurologo

salve?volevo sapere che cosa è l'aneurisma del setto interatriale associato ad uno shunt dx-sx del forame ovale (PFO) con passaggio di microbolle solo durante la manovra di valsalva.sono una donna di 58 anni,che cosa mi consiglia di fare?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ una particolare varietà anatomica del setto interatriale, che è la parete che divede l’atrio destro da quello sinistro impedendo il passaggio di sangue da un settore all’altro. Nel suo caso è stato documentato un passaggio di sangue da destra a sinistra durante una particolare condizione (la manovra di Valsalva si pratica durante gli sforzi intensi per spingere un oggetto pesante o per defecare). Questa condizione rende, ad esempio, sconsigliata l’esecuzione di immersioni con le bombole d’ossigeno, può essere responsabile di forme di emicrania e, in alcuni casi, può determinare dei piccoli ictus o episodi ischemici cerebrali transitori. E’ indicata l’a terapia con aspirina a bassa dose. In ogni caso, è bene che lei si faccia consigliare da un cardiologo e, se ha già avuto sintomi quali quelli descritti, anche da un neurologo.
Risposto il: 06 Marzo 2007