RM addome sup. mdc - RX00519 Colangio RM

Esame eseguito senza e con mdc paramagnetico ev. (0,2 ml/kg Gd-DOTA), con studio multifasico dell'addome superiore e valutazione colangiopancreatografica. lesione cistica di circa 7-8 mm, in sede superficiale del pancreas, tra testa e corpo. Non è dimostrabile rapporto con il dotto di Wirsung, non dilatato. Pressoché invariata anche la focalità di circa 10 mm in sede sottocapsulare nel VII segmento epatico, tenuemente iperintensa dopo MdC in fase arteriosa dominante che si mantiene sostanzialmente isointensa nelle acquisizioni venose: potrebbe trattarsi di FNH.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Sia la cisti pancreatica che la FNH del fegato sono lesioni benigne che vanno monitorate nel tempo (RM ogni 6/12 mesi), sarebbe comunque opportuno valutazione gastroenterologica (se non l'ha ancora fatta) soprattutto in caso di sintomi.

Risposto il: 24 Aprile 2024