RM per CEFALEA

Buonasera,stamani ho fatto una RM senza contrasto per cefalea. Ho già il referto che riporto per intero: L'esame ha evidenziato la presenza di alcuni minuti focolai di alterato segnale, iperintensi nelle sequenze a TR lungo, localizzati in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale fronto opercolareSX, in adiacenza dei corni frontali dei ventricoli laterali e dei trigoni ventricolari e nel centro semiovale DX. Tali reperti ascrivibili in prima ipotesi a piccole areole di gliosi aspecifica sono comunque meritevoli di integrazione con dati clinico-laboratoristici al fine di escluderne la natura ischemico-vasculitica. Sfumata alterazione di segnale della sostanza bianca peritrigonale suggestiva per iniziale leucoariosi. Ventricoli cerebrali normali per morfologia e dimensioni.Le strutture della linea mediana sono in asse. Non alterazione del coefficiente di diffusione molecolare. Dato che mio padre ottantunenne è affetto da ALZHEIMER moderato vorrei capire se da questo esame si riscontra un esordio della malattia. Inoltre, se vi è possibile, vi chiederei di chiarirmi in sintesi le origini e i rischi delle anomalie riscontrate; la visita presso il neurologo è purtroppo in luglio. In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio per l' attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
L'interpretazione degli esami strumentali complessi (come la RM) spetta unicamente allo specialista che ne ha ritenuta opportuna l'esecuzione. La diagnosi di sospetta malattia di Alzheimer è prettamente clinica ed è pertinenza del Neurologo. La RM non evidenzia, abitualmente, nella Malattia di Alzheimer, alterazioni specifiche, ma solo una generica atrofia cerebrale. Le lesioni descritte fanno più pensare a problemi circolatori (come, peraltro, correttamente indicato dal referto). Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 18 Aprile 2019