RMN Addome: probabile intervento

Salve! Due settimane fa a seguito di una colica e dei fastidi nella parte posteriore destra del torace ho scoperto di avere calcoli alla colecisti. Ho eseguito un rmn addome con contrasto dalla quale è emerso: la colecisti presenta volume regolare con pareti lievamente ispessite; in sede infundibolare si osserva un calcolo di circa 8 mm. Il reperto è compatibile con quadro di colecisti scleroatrofica litiasica. A livello del fondo si osservano alcune minute formazioni di aspetto pseudocistico intramurali. Le vie biliare intra ed extraepatiche sono regolari per calibro, morfologia e decorso. Si segnala un'impianto relativamente basso del dotto cistico sulla via biliare principale, circa 25 mm dal piano papillare. La milza è ingrandita ( diametro bipolare 145 mm circa ). Entrambi i reni hanno dimensioni e morfologia regulari.

Cosa pensate della situazione? Posso stare tranquillo per un pò, o mi devo sottoporre subito all'intervento di asportazione della cistifellea? Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

È una colecisti con segni di infiammazione. Le consiglio visita chirurgica per eventuale intervento di colecistectomia. Porti le immagini in visione al collega.

Risposto il: 10 Agosto 2018