Rossori e prurito al viso per orticaria

Soffro,a periodi alterni, di orticaria, soprattutto in zone a contatto con elastici. Fatto in passato esami sangue e patch test per allergie:ige totali positive ma nello specifico trovato nulla. Soffro di sclerodermia iniziale. Ora mi succede di svegliarmi al mattino con occhi con leggera orticaria e rossori e prurito al viso.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora le forme più importanti di orticaria è quella fisica e quella idiopatica. Le IGE totali elevate non hanno nessun significato diagnostico se non in caso di una parassitosi. L’orticaria è una manestasione clinica che può non riconoscere nessuna causa. Il mio consiglio è di eseguire un test in vivo (intradermoreazione con siero autologo) e in vitro (espressione di CD63 e CCR3 in citofluorimetria dopo incubazione con siero autologo), consultando un Collega internista che si occupa di malattie autoimmuni. Cordiali saluti

Risposto il: 26 Ottobre 2018