Rossori e bollicine a causa del sole?

Salve da svariati mesi avverto dei pruriti al collo, seno e pancia che sono decisamente fastidiosi. Non mi sono esposta al sole e mi proteggo sempre quando lo faccio. Da tempo improvvisamente mi si formano delle chiazze e piccole bolle in concomitanza del prurito che poi scompaiono. Mi recano fastidio soprattutto la notte. Su consiglio del farmacista sto applicando non costantemente Elocon crema che mi da un po' di sollievo ma poi ricompaiono. Mi potrebbe aiutare? di cosa si tratta? Premetto che ho la pelle chiara (fototipo 1). Può essere dovuto al sole? Ho dei puntini rossi sul seno e sulla parte alta della pancia. La ringrazio.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Gentilissima Signora è impossibile porre una diagnosi senza poter vedere le lesioni, che lei vede inizialmente come puntini che poi si trasformano in bolle. Tenga presente che le bolle sono lesioni piene di liquido; dalla descrizione che fa suppongo si trattino di pomfi, la lesione elementare dell'orticaria, ma ripeto è solo una supposizione. La crema che sta mettendo non le risolve nulla. Le consiglio una visita dermatologica o almeno faccia vedere le lesioni al medico di famiglia, almeno siamo sicuri che si tratti di pomfi o bolle, nel primo caso sarà certamente in grado di darle una terapia appropriata. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 19 Luglio 2017