Sindrome di Shonlein Henoch è una malattia benigna e autolimitantesi

Buon giorno , sono il papa' di un bimbo di 8 anni a cui e' stata diagnosticata il 190505 la peliosi reumatica, si sono presentate sugli arti inferiori delle macchie color fragola, mi hanno spiegato i medici che sono l'effetto della rottura di capillari che si infiammano e si rompono , unica Terapia indicata dagli stessi medici il riposo assoluto per evitare che questi capillari si rompano anche internamente in prossimita' di reni o intestino,il bambino non ha mai avuto dolori forti a parte qualche Dolore alla ossa e alla pancia nei primi giorni,e gli esami di Sangue ed urine sono sempre andati bene,noi pero' siamo preoccupati perche' a distanza di quasi due mesi dall'esordio queste macchie ancora compaiono quando il bambino si alza per fare qualche passo durante la giornata, volevo sapere se e' normale che tali macchie continino a comparire e per quanto tempo possono continuare e se non vi sia altra terapia oltre il riposo assoluto.

Ringraziandio anticipatamente per la sua gentile risposta porgo cordiali saluti

Risposta del medico
La peliosi reumatica o Sindrome di Shonlein Henoch è una malattia non rara nei bambini che se non si presenta con interessamento di altri organi, ma solo con manifestazioni cutanee, si cura effettivamente solo con il riposo. Può avere un andamento ciclico e durare anche qualche mese ma è in genere autolimitantesi e benigna.

Risposto il: 06 Settembre 2005