RTac al torace, esito

Apro questo messaggio in risposta al gentile dr. Giorgio De Bernardi poiché non so come risponderle dal mio precedente consulto stesso. Le spiegavo che ho fatto una TC al torace e mi ha chiesto il perché. L’ho fatta perché ho spesso difficoltà a respirare e dolore alla schiena, avendo un valore della coagulazione elevato per accertarsi non ci fosse un embolia me l’hanno fatta fare. Fortunatamente non c’è l’embolia e FORSE il valore alto è dato dalla pillola anticoncezionale che ho interrotto ieri stesso! Comunque dalla TC è emerso che ho dei linfonodi “subcentrimeci” in zona ascellare (preoccupata perché in famiglia: nonna e zia hanno avuto il tumore al seno), e uno di 6x10mm in zona diaframmatica-paracardiaca ventricolare destra. Solo che c’è scritto “in prima ipotesi” linfonodo. Può significare che è qualcos’altro? Ho paura. Tanta!

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Se è sovrappeso il "linfonodo" in paracardiaca dx sovradiaframmatico porebbe essere solo deposito di grasso, frequente nei soggetti obesi. I linfonodi subcentimetrici sono reattivi, pertanto non mi preoccuperei più di tanto. Per quanto riguarda la familiarità per tumore al seno, dovrebbe eseguire una visita senologica a cadenza regolare (mediamente una volta all'anno). Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Febbraio 2019