russamento notturno

buongiorno ho 52 anni sono alta1,64 peso 55 kg.Sono una russatrice eccellente a seguito di ciò per disperazione mi sono rivolta al centro del sonno. Mi hanno riscontrato un 'importante indice di apnee notturne (39 volta all'ora). Ho seguito scupolosamente tutti i consigli del medico finoa scegliere di intervenire con un uvulopalatoplastica tradizionale ( settembre 2006)abbianata al setto nasale ( mi astengo dal specificare il dolore che ho provato) . Nel primo periodo sembrava tutto ok ....finalmente non russavo più ..marito i figli felici. da parecchio tempo ho ripreso tranquillamente la mia attività di russatrice , ho rifatto visite su visite , tutto bene tutto libero....sono stata consigliata di perdere que due/tre kg che ho acquisito dopo l'intervento ( ovviamente persi in quel periodo , infatti essendo cucita in bocca non potevo mangiare tranquillamente) . Sono nuovamente disperata e complessata , Non vado mai a dormire fuori casa per nessun motivo, non vado ad un campeggio ecc ecc. Cosa posso fare? devo ricominciare tutto dall'inizio? Mi dicono fai ginnastica ...ok , nuoto, cammino , ballo ...non cambia nulla. Ho bisogno di un altro parere. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora, spero che sia stata informata che dal punto di vista chirurgico solo il 50% dei pazienti riceve beneficio effettivo dalla uvulopalatoplastica e settoplastica in caso di OSAS severa come la sua. Premesso che non posso vederla e quindi purtroppo valutarla, bisognerebbe eseguire una panendoscopia per valutare una eventuale ostruzione da parte della base della lingua e della regione laringea. Dopo eseguire una sleep-endoscopy. Questo esame si esegue in Sala Operatoria in regime ambulatoriale. Si inietta in vena un farmaco che la farà dormire, e quindi russare , per alcuni minuti mentre in endoscopia si visualizzano i siti che collassano. Ciò permette di raggiungere una diagnosi più precisa. La soluzione non è detto che sia chirurgica. Potrebbe essere anche trattata con terapia con CPAP (una macchina che le pompa aria per mantenere la vie aeree aperte). Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 05 Maggio 2010