RX polmonare

Buongiorno da un po di tempo avevo tosse stizzita e mi sentivo particolarmente stanco nonché sentivo dei brividi dietro la schiena.L altra notte ho avuto un attacco di tosse forte come de avessi qualcosa in gola.Soko andato dal dottore e mi ha fatto fare una RX il referto dice cosi:Focale rinforzo del disegno polmonare in sede posterò basale destra meritevole di valutazione a breve dopo terapia ovvero approfondimenti diagnostico TC ombra cardiaca nei limiti no versamento.Il mio dottore mi dice che è un inizio di polmonite ma io non ho febbre ne ho più dato un colpo di tosse.Mi ha prescritto antibiotico e bentelan e domani dovrò fare altre analisi.Io sto benissimo per il resto è vorrei fare subito una TC per capire.Nel frattempo vorrei sapere la sua opinione e chieerle se posso attaccarla in casa e se posso uscire almeno un po il mio dottore mi dice che è meglio di no.La ringrazio e la saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Verosimilmente ha avuto un focolaio di polmonite (non tutte danno febbre, a volte solo sudorazioni notturne). Per mia esperienza non ritengo necessario utilizzare il Bentelan. E' sufficiente l'antibiotico. Ripeterei comunque una radiografia del torace a distanza di 15 gg dalla prima, per rivalutare la trasparenza polmonare. La TAC comporta una molto maggiore esposizione ai raggi x, la farei solo se non dovessero registrarsi miglioramenti dopo la seconda Rx. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018