RX torace

Mia zia ha fatto una rx al torace, che scriverò brevemente:
"Non lesioni pleuro-polmonari a focolaio con carattere di attività.
Cuore ruotato lievemnte globoso.Modica accentuazione della componente aortica che presenta calcificazione ateromasica in corrispondenza del cappuccio.
Presenza di Protesi valvolare cardiaco in corrispondenza della presunta sede mitrale.
Emifrene dx lievemente risalito.
Seni pleurici basali liberi."
Vorrei sapere se c'e' da preoccuparsi o meno.
In attesa di una sua risposta cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sua zia è stata ovviamente sottoposta ad un intervento di sostituzione valvolare protesica: il rilievo dell’Rx torace appaiono in questo caso nei limiti della normalità per una persona portatrice di una protesi valvolare e dell’età di sua zia.Tuttavia tenga presente che l’Rx torace non è certamente né il solo mezzo né il più specifico per valutare il quadro cardiaco globale della sua parente
Risposto il: 18 Maggio 2005