Soggetto asmatico stabilizzato da anni con

soggetto asmatico stabilizzato da anni con Pulmaxan 200 polvere inalante,1 volta al di,ho una tosse iniziata prima di natale con un po di fastidio alla gola parlando o respirando, era presente muco bianco.Poi è diventata più aggressiva e il muco è diventato giallognolo e ilmedico di base diagnostica faringite prescrivendomi eritromicina 500 due volte al di,(9giorni)non passa, sembra calare e poi ricomincia, il muco è più fitto come chiara d'uovo montata bianco gli accessi di tosse violenti con produzione di acquolina e isticazione al vomito,quando tossisco mi da la sensazione come se nel fondo della gola tra naso e gola non respirassi bene e infatti avevo un breve rantolo che bevendo acqua passava.Sono andata da un altro medico che dopo avermi visitato ha diagnosticato broncospasmo prescrivendo Deltacortene da25 mg mezza ogni 12 ore per 5 giorni poi mezza al di per 5 giorni latosse è diventata grassissima ,più ne butto e più ne viene poi inizia a di minuire il muco.Ora in questa fase, ho quasi finito il deltacortene manca un giorno latosse è diminuita durante il giorno ho 2 o3 accessi ma è sempre grassa e respirando sento come una pila che bolle e per di più ora tossendo rimango senza respiro come se soffocassi per qualche secondo e ho difficoltà a buttare fuori il muco e devo mettercela tutta a riprendermi.iIn tutto questo però dai bronchi in giù ho sempre avuto tutto libero e respiro con facilità senza costrizione.ORa chiedo cortesemente consiglio la diagnosi e la cura fatta sarà giusta,e questa crisi respiratoria che mi prende tossendo cosa puo essere,cosa mi consiglia di fare sono molto preoccupata ringrazio
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Molte volte gli accessi violenti di tosse possono favorire microreflussi gastroesofagei. L'asma può peggiorare il microreflusso e viceversa. La terapia già praticata sembra idonea. Se con il respiro sente anche il classico fischietto utilizzi, previo anche consulto con il suo medico di famiglia, anche un broncodilatatore inalatorio.
Risposto il: 22 Gennaio 2012