s. di Gilbert

Salve, sono una ragazza di 25anni e sono affetta da sindrome di Gilbert, ho un epatopatia cronica a causa di un epatite c e sono portatrice di anemia mediterranea....ho sempre dolori muscolari e stanchezza causati dalla sindrome di gilbert, per quanto ciò non posso svolgere qualsiasi lavoro perché la troppa stanchezza e lo stress alterano ancora di più i miei valori e sto peggio...detto ciò, avrei diritto a una pensione minima?
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Iovinella
Specialista in Malattie infettive e Malattie del fegato e del ricambio

La s. di gilbert è una patologia genetica che non prevede alcun danno diretto del fegato tranne l'ittero nei momenti di stress ma sicuramente non è causa di invalidità. Ben diverso il problema dell'epatite da virus C. Si faccia controllare da un centro di epatologia della sua città.

Risposto il: 26 Settembre 2014