Buongiorno. so di avere la sindrome di gilbert, ma

Buongiorno. So di avere la Sindrome di Gilbert, ma un'analisi del sangue fatta un mese fa mi ha mostrato valori decisamente strani. Nelle ultime due analisi i valori della Bilirubina indiretta erano pressocchè simili (2003: 3.05 e nel dicembre 2005 : 3.18 con un massimo previsto di 1.10). A maggio invece il valore della bilirubina indiretta era 5.95 e totale 6,10 (il massimo previsto è 1,10). Il mio nuovo medico di famiglia si è molto allarmato, indicando pericoli di tossicità per un tale livello di bilirubina, tossicità che a suo dire può portare danni neuronali! Premesso che sono microcitemico e tutti gli altri valori sono normali (eccetto il colesterolo che è basso: 123 rispetto ad un minimo di 150) e che praticamente non bevo alcool, non mangio fritti e ho un'alimentazione equilibrata e quasi vegetariana, vorrei sapere se effettivamente tali livelli di bilirubina sono rischiosi oppure solo una innocua manifestazione della Sindrome di Gilbert. Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che i livelli siano particolarmente alterati (ma non tali da creare danni neurologici) in quanto vi è una associazione di Sindrome di Gilbert alla microcitemia.
Risposto il: 12 Luglio 2006