Sacche sangue donazione

Salve come si fa ad avere la sicurezza del sangue donato? So dei test NAT che hanno un periodo finestra di 15/20 giorni, ma se una persona dona il giorno dopo un rapporto a rischio come si fa a capire?? Il sangue donato nella sacca prima di essere trasfuso viene ricontrollato una seconda volta prima di essere utilizzato? Le sacche hanno un quarantena da rispettare?? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Non credo proprio che il sangue donato (sacca) venga testato una seconda volta. Non ha significato nemmeno una quarantena, perché eventuali microorganismi patogeni non si replicano.in queste circostanze.

Risposto il: 09 Marzo 2023