Salbutamolo spray

Salve volevo chiedere Como posso capire quando usare ventolin? Quali sono i primi sintomi d asma? Ancora la mia asma e da diagnosticare nel fra tempo ad occorrenza mi è stato segnato al bisogno ventolin spray. Grazie cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il Ventolin contiene Salbutamolo, un broncodilatatore di classe Beta-2-Agonista, a breve durata d'azione. La sua azione comincia circa 3-5 minuti dopo una corretta inalazione di due puff di 100 mcg l'una e dura anche fino a 6-8 ore. Tuttavia in taluni casi l'azione farmacologica è più breve, anche solo un paio d'ore. Gli effetti collaterali più frequenti sono un tremore alle mani e una modesta tachicardia. L'utilizzo in monoterapia è normalmente riservato a casi di asma bronchiale lieve intermittente (ad esempio PRIMA di effettuare attività ginnico-sportiva negli asmatici con asma da sforzo; viene utilizzato anche come farmaco da utilizzare al bisogno se si pensa che la terapia prescritta (normalmente LABA/ICS (beta-2-Agonista a lunga durata d'azione + cortisonico inalatori) non controlli completamente l'asma. In tal caso andrebbe preso appena si avverte difficoltà di respiro (notturna o diurna) oppure anche solo tosse stizzosa (quando è un equivalente di asma bronchiale). La maggiore o minore frequenza di utilizzo nelle 24 ore (da una a tre volte) è indicativa da uno scarso controllo dell'asma, fino a terapia di base completamente non sufficiente e quindi necessita di incremento (questa opzione è riservata allo pneumologo e solo ad esso, in alternativa al medico curante, se abbastanza formato nel trattare l'asma, che essendo una patologia con differenti gradi di severità, non sempre è alla portata di un medico di medicina generale. Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Febbraio 2019