salmonella? basta fare l'esame alle feci

buongiorno, domenica scorsa dopo essere uscito con amici a prendere un gelato, durante la notte non mi sono sentito bene: debolezza, mal di ossa, dolori di pancia e febbre a 38°. Il giorno dopo la febbre si è stabilizzata sui 37,5, ma i dolori di stomaco, aria nella pancia e diarrea sono continuati.Ho preso, su consiglio della farmacista, dei fermenti lattici e un reintegratore di sali minerali a base di magnesio e potassio.La febbre, a parte quei due giorni, non l'ho più avuta, anche se i dolori di stomaco, la sensazione di debolezza e la diarrea (decisamente meno) proseguono.C'è il rischio che sia salmonella? Oppure può essere altro?Faccio presente che il giorno in cui ho mangiato il gelato faceva decisamente molto caldo, ho sudato parecchio e ho bevuto bevande fredde.Per tutta la settimana ho evitato cibi complessi, limitandomi perlopiù a pasta in bianco e patate.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Se vuole sapere se il suo problema è stata un'infezione da salmonella basta fare un esame delle feci.
Risposto il: 25 Agosto 2011