Salve, 15 mesi fa la mia fidanzata ha eseguito una

Salve, 15 mesi fa la mia fidanzata ha eseguito una radiografia al collo che ha accertato la presenza di un Linfonodo latero cervicale del diametro di 9 mm e l'assenza di linfodenopatie (spero sia esatto). Nel referto non c’era cenno sulla forma, anche se le stampe, ad occhi profani come i miei, dimostravano abbastanza chiaramente un profilo spiccatamente oblungo. Il nostro medico curante dopo essersi rassicurato ulteriormente (per via telefonica) con l’esecutore dell’esame, ha concluso che non c’era di che preoccuparsi e di stare tranquilli. C'è da aggiungere che l'esame radiografico è stato accompagnato da analisi del Sangue (effettuati in pieno ciclo mestruale), dove sono risultati valori della VES un po' alti (I ora: 20, II ora: 38). In tutti questi mesi non si è assistito ad una evidente riduzione della struttura, né d’altro canto a nessun sintomo in generale. Le ghiandole in questione non provocano dolore e le condizioni di salute sono buone a parte frequenti fastidi addominali che cessano con l'assunzione di un po' di cibo. Tuttavia, recentemente, è apparso un secondo ingrossamento accanto a quello già esistente. Come mai? C'e relazione con i dolori addominali? È il caso di ripetere gli accertamenti in modo più approfondito? Spero di essere stato chiaro. Molte grazie, Domenico.
Risposta del medico
Paginemediche
Il linfonodo riferito potrebbe essere, con elevata probabilità, un riscontro del tutto occasionale e non patologico. La radiografia, in ogni caso, non è l’esame adeguato per la valutazione dei linfonodi; meglio una ecografia del collo accompagnata da attento esame obiettivo. Difficile vi sia relazione con i dolori addominali. Consiglio di eseguire l’ecografia, da ripetere, eventualmente, in maniera periodica.
Risposto il: 24 Maggio 2004