Salve, 3 mesi fa ho avuto un attacco di panico

Salve, 3 mesi fa ho avuto un attacco di panico abbastanza pesante avevo giramenti di testa braccia e gambe che tremavano tantissimo e non sapendo cosa era pensavo che stavo morendo per via di un infarto, cosi sono corso al pronto soccorso e mi hanno fatto un Elettrocardiogramma (durante l'elettrocardiogramma ero sempre nelle condizioni di tremolii forti alle braccia gambe e cuore che batteva forte) e mi hanno detto che non ho assolutamente nulla ed era solo ansia, però da quel giorno ho cominciato sempre a pensare di morire di infarto e ogni volta che pensavo intensamente a sta cosa o mi veniva un attacco o sentivo quelche piccolo brivido al BRACCIO sx (mi han sempre detto che quando viene un infarto prende il braccio sx cosi so fissato a pensare sempre cuore/braccio sx) inseguito in totale ho fatto 3 elettrocardiogrammi, 1 ecocuore, analisi del sangue e urine, e anche un elettroencefalogramma, tutto a posto (il mio medico curante prima che mi facessi tutto questo mi aveva detto che era inutile che non avevo niente ma io non ci credevo e lo fatto comunque.) Nella mia famiglia non sono morti nessuno di infarto tranne i nonni di mio padre che avevano 74-75 anni e non so se è normale per via della vecchiaia, ora diciamo questi attacchi mi vengono 1 volta al mese o max 1 ogni 2 settimane perchè mi sto autoconvincendomi, però sempre qualche paura rimane. Ho 16 anni non fumo, non bevo, e pratico palestra e sono alto 1,86 e peso 72kg non so se sono sottopeso o normale. Infine le voglio chiedere un suo parere medico e se dopo tutti questi accertamenti che ho fatto posso stare tranquillo di non avere una Morte improvvisa da oggi a domani dovuta da infarto? (l'unica mia paura è la morte improvvisa mentre la morte per incidente etc... non mi preocupa). Grazie di tutto.
Risposta del medico
Paginemediche
Le garantisco che, con tutti gli esami che ha fatto, il suo cuore è normale. Questo dovrebbe già tranquillizzarla. Per quanto attiene i suoi nonni erano già molto anziani e quindi non influenzano la sua anamnesi familiare, che è negativa per cardiopatia. Il suo peso è ottimale, forse un po’ basso, ma alla sua età va bene. Stia tranquillo e faccia un po’ di sport. Se i disturbi le continuano faccia qualche incontro con un bravo psicologo, che può esserle utile.
Risposto il: 09 Novembre 2005