Salve,a dicembre facendo delle analisi durante un

Salve,a dicembre facendo delle analisi durante un day hospital cardiologico mi è stato trovato il TPA alto (215), ho ripetuto l'analisi a febbraio ed era ancora salito (380).Nessun altro valore si mostra alterato. Mi sono sottoposto a ecografica dell'addome che ha riscontrato la prostata e il fegato leggermente ingrossati. In seguito a una terapia di antibiotici, il TPA è diminuito leggermente (350).La colonscopia ha evidenziato un polipo di 13 mm che sarà rimosso nei prossimi giorni. Ci sono già indicazioni sufficienti per per capire la causa del TPA alto o quali altri esami mi suggerisce di effettuare?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Dosare marker tumorali come diagnosi preventiva in paziente senza segni o sintomi riferibili a tumori (mi sembra di capire che questo sia stato il suo caso) e' inutile per una diagnosi precoce e crea problemi diagnostici per i frequenti falsi positivi e falsi negativi.

Il TPA e' inoltre del tutto aspecifico.

Non credo che vi sia relazione fra il polipo colo-rettale e l'aumento del TPA.

In ogni caso una colonscopia dovrebbe essere stata comunque fatta per prevenzione dei tumori colo-rettali, indipendentemente dal TPA.

Al limite puo' eseguire una PET-TC, per togliersi residui dubbi.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 31 Marzo 2015