Salve!a dicembre scorso, dopo aver assunto propoli

salve!a dicembre scorso, dopo aver assunto propoli ed aver avuto come reazione un eccessivo rigonfiamento del labbro inferiore, nonchè prurito e gonfiore alle palpebre e alla parte della gamba dietro al ginocchio, mi capita spesso di riavere le stesse reazioni in altre parti del corpo, come lingua, braccia, e palmo della mano. ho pensato a qualche intolleranza alimentare, ma ciò che ho mangiato sono cose che abitualmente ho mangiato anche in passato senza alcuna reazione. se potete darmi un parere sulla causa ve ne sarei grata
Risposta del medico
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Utente

sicuramente lei soffre di orticaria. Comunque bisogna accertare se lei soffre di Edema di Quincke, indotto o idiopatico, tramite attenta valutazione internistica e allergologica. Si rivolga con fiducia ad un allergologo della sua città che la indirizzerà verso il percorso diagnostico-terapeutico giusto.

AVVERTENZA: Le informazioni fornite da questa pagina hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie , le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questa pagina hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su questa pagina devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.
© 2011-12 Tutte le affermazioni contenute in questo Blog derivano da fonti ritenute attendibili dal Dott. Di Stefano Andrea Giuseppe e da interpretazioni personali delle stesse. È consigliabile sempre consultare il personale sanitario di fiducia prima di utilizzare i consigli contenuti all'interno del Blog.

Risposto il: 19 Giugno 2012