Salve, a marzo ho fatto degli esami del sangue ed

Salve, a marzo ho fatto degli esami del sangue ed avevo questi valori (fra parentesi i valori di riferimenti): Colesterolo totale 194 (200), HDL 28(>55), ldl 120 (175), Trigliceridi 284 (165). Nel frattempo ho seguito una dieta povera di grassi ed ho fatto attività fisica, in più ho aggiunto un bicchiere di vino rosso ai pasti. L'altro giorno ho ritirato le nuove analisi che presentano questi valori: colesterolo totale 193(200), Hdl 25 (>55), Ldl 133(175), Trigliceridi 190(165). I trigliceridi sono notevolmente migliorati ma il colesterolo hdl no, anzi è leggermente diminuito. Cosa devo fare? Cosa pensa comunque di questi valori? Grazie per la vostra gentilezza. Luca.
Risposta del medico
Paginemediche
Vista l’età ed i valori non ritengo sia opportuna per il momento una terapia farmacologica. Bene la variazione dello stile di vita. E’ opportuno seguire nel tempo questi valori ed evitare altri fattori di rischio modificabili (fumo, ipertensione, …).
Risposto il: 26 Giugno 2006