A gennaio di quest'anno mi è stata diagnosticata

A gennaio di quest'anno mi è stata diagnosticata una Artrite reumatoide e sono in terapia con medrol e metotressato. Poichè il dolore ed il gonfiore alle mani è diminuito, il mio reumatologo/immunologo avendo riscontrato un certo livello di stress ossidativo
(400 unità CARR.) ed un basso potenziale antiossidante (300 micromol/l) vorrebbe iniziare una supplementazione antiossidante
per poi ridurre gradualmente la terapia attuale compatibilmente con i risultati dei test
anticorpali.
Grazie
Risposta del medico
BIAGIO GIGANTE
Specialista in Nefrologia
Non è dimostrato che l'utilizzo di antiossidanti possa essere di utilità terapeutica nell'AR. L'utilizzo di tecniche di imaging e degli strumenti clinimetrici per una valutazione qualitativa e quantitativa nella malattia, devono guidare le scelte terapeutiche.
Risposto il: 13 Dicembre 2007