Salve, a metà ottobre ho avuto una brutta

Salve, A metà ottobre ho avuto una brutta influenza (senza febbre) che ha interessato le vie respiratorie (faringite, tonsillite e otite media - orecchio sinistro). Ho fatto una cura di 10 giorni (con cortisone, antibiotico e gocce per l'orecchio). Vi è stata una ricaduta, 20 gg dopo, meno grave che ha interessato soprattutto le tonsille. Curata anche quella, da allora, ho notato una ghiandola ingrossata nel collo, a destra, sotto la tonsilla. Ora, sono passati 5 mesi, ho fatto molte analisi (emocromo, tampone) e non si capisce come mai sia lì. La ghiandola si presenta regolare, alle volte arriva a un cm e mezzo, alle volte diventa più piccola ma non scompare mai. È indolore e non mi tira. L'emocromo è ottimo (tutto nella norma) mentre il tampone è, per me, strano. La ves è nella norma, non c'è presenza di alcun batterio, ma la tas è di 450 (il massimo è di 250). Ho fatto visite specifiche ai denti e nulla. La ghiandola resta lí, il gonfiore cambia anche a seconda dell'orario (quando mi sveglio è più gonfio, poi in giornata si attesta sempre su quel cm e mezzo). Secondo lei/voi, cos'è e da cosa può dipendere? Non presenta rossore e le ghiandole, nel resto del corpo, non sono gonfie. So che passate diverse settimane c'è da preoccuparsi seriamente e, data la natura duratura del problema, sto iniziando a preoccuparmi considerevolmente. Ho 26 anni di sesso maschile.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente credo che ciò che riferisce in anamnesi si possa trattare di una linfonodopatia reattiva ad una infiammazione che risulta tuttora presente tenuto conto del valore del TAS.

Pertanto le copnsiglio di rivolgersi ad un Otorino per verificare le sue tonsille e in caso di negativita' le consigliarà altri approfondimenti diagnostici.

Risposto il: 21 Marzo 2015