Ho effettuato un ecocardiogramma ed ecco i

Ho effettuato un Ecocardiogramma ed ecco i risultati... la valcola mitralica e aortica sono ispessite con normale motilità, calcificazione del lembo posteriore ipomobile. All'esame Doppler si evidenziano segni di alterata funzione distolica del Ventricolo sinistro e di una insufficienza mitralica moderata. Devo preoccuparmi da questo responso?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente è una situazione che deve essere seguita con molta attenzione nel tempo. Il giudizio sulla severità del problema dipende molto dal quadro clinico complessivo (non mi ha detto, per esempio, se ha o no sintomi quali affanno dopo sforzo o facilità a stancarsi). Deve ricordarsi di prendere degli antibiotici prima di eventuali procedure odontoiatriche o chirurgiche (PROFILASSI DELL’ENDOCARDITE BATTERICA); di questo e di eventuali altri aspetti terapeutici deve parlare con un Cardiologo, da cui è opportuno che si faccia seguire nel tempo. In sintesi, non è un problema trascurabile, anche se non necessariamente preoccupante.
Risposto il: 06 Dicembre 2004