Salve,a seguito di un trauma e una frattura del v

Salve,a seguito di un trauma e una frattura del V metacarpo mano destra, dopo la gessatura ho avvertito ancora fastidi ed ho fatto una RMN con questo risultato:Esiti di frattura al terzo distale del V metacarpoPiccoli deoidi al semilunareConservati come di norma i rapporti articolarinon si apprezza versamento intramuscolareCome potrei curare questi geoidi? Cosa sono questi geoidi? PRemetto che quando tolsi il gesso prima di fare la RMN ho sforzato molto la mano e penso si sia infiammata.Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, i geodi sono delle cavità dell'osso che si vengono a formare per una "degenerazione atrofica localizzata" in ossa che formano articolazioni affette da artrosi. La sua età mi sembra comunque precoce per avere un tale problema. Che possano essere invece cisti (molto frequenti) a carico del semilunare o una osteoporosi regionale post-immobilizzaione? Faccia una visita ortopedica e chiarisca il problema.

Risposto il: 16 Giugno 2013