Salve a tutti ! è ormai da circa un anno che ho

salve a tutti ! è ormai da circa un anno che ho queste extrasistole mi vengono di mattina presto quando mi alzo x andare a lavoro dopo aver mangiato e avvolte anche durante la giornata ! mi capita anche, che di notte mi svegli all'improvviso con il cuore che batte veloce è forte questo mi succede anche raramente durante il giorno! Sono andato anche dal cardioloco e mi ha detto che avevo queste extrasistole e una valvola che sbuffava un pò, ma niente di grave ! non devo prendere troppo caffè e non devo fumare troppo. Ho pure eviteto tutto questo ma tutto rimane come prima. Premetto che ho 27 anni e che faccio il carpentiere, un lavoro abbastanza faticoso e quando lavoro non avverto niente ! mi sapreste dare voi una risposta ? molte grazie in anticipo!
Risposta del medico
Paginemediche
La extrasistolia in assenza di cardiopatia (ma la valvola che sbuffa va chiarita) è un disturbo fastidioso ma non comporta un rischio importante per la salute. Se le extrasistoli sono ventricolari e hanno caratteristiche di complessità (utile ECG Holter 24 ore) possono essere trattata con betabloccante.
Risposto il: 04 Marzo 2008