Salve, sono una ragazza che ormai da qualche anno

Salve, sono una ragazza che ormai da qualche anno (forse 5) si strappa/stacca i capelli a pezzi(tagliando con la punta dei denti) o il capello intero (non a ciocche). Ultimamente sta diventando un vero problema e quindi sto prendendo il coraggio di chiedere aiuto. Non riesco davvero a smettere, avete qualsiasi genere di consiglio per aiutarmi a smettere? Conoscete situazioni simili che si sono risolte?Stavo pensando di andare anche da uno psicologo ma ho paura di non trovare comunque una soluzione...
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Cara ragaza, il suo problema si chiama tricotillomania, ed è un disturbo di tipo compulsivo. Si risolve solamente con la psicoterapia. Si affidi con sicurezza ad un bravo psicoterapeuta, a cui porrà tutte le domande del caso riguardo il suo problema.

L'alternativa purtroppo è tenersi un problema invalidante che potrebbe peggiorare col tempo.

Non aspetti ulteriormente, casi del genere sono curabili e guaribili.

Dott. Delogu

http://ipnosicagliari.blogpsot.it

Risposto il: 22 Gennaio 2015