Salve, a volte mi capita di avvertire come un

Salve, a volte mi capita di avvertire come un improvviso impazzimento del cuore, pare che vibri, più che battere, perchè i battiti sembrano improvvisamente talmente rapidi e caotici da impedire anche di contarli. La cosa dura davvero pochi istanti ma mi mette paura. Ed è strano che il Cuore torni davvero d'imporovviso e rapidamente a battere normalmente, subito dopo. Questi episodi sono accaduti sia in condizioni di riposo, stando seduta (proprio poco fa ad esempio, ero comodamente seduta al mio pc) sia, talvolta, anche durante l'aerobica, in palestra. Durante lo sport però la cosa è durata di più, circa un minuto. A causa di aritmie di cui soffro ho effettuato ecocardiog con doppler, test da sforzo, ma tutto pare nella norma. Perchè allora si manifestano questi episodi che non saprei neanche come chiamare (tachicardia?) Sono cose pericolose? Può dipendere dallo Stomaco (ho gastrite, Esofagite da helicob., che sto curando, incontinenza di cardias e della giunzione gastro esofagea)? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono verosimilmente extrasistoli, cioè battiti irregolari normali in assenza di modificazioni strutturali del cuore (come nel suo caso visto che gli esami cardiologici da Lei eseguiti sono risultati normali).
Risposto il: 12 Aprile 2006