Salve, alcuni mesi fa a causa di un'orchiepidemite

Salve, alcuni mesi fa a causa di un'orchiepidemite durante una Ecografia normale e mi è stata riscontrata una lesione focale la cosiddetta Iperplasia nodulare focale, ho effettuato allora una Eco doppler con Mezzo di contrasto e volevo chiedervi alcuni chiarimenti il referto parla di: La lesione focale ipoecogena di c/ca 2 cm già rilevata con US e TC viene rivalutata con color-doppler ed analisi flussimetrica ed anche con CEUS Al color si evidenzia cvaso arterioso afferente fino in posizione centrale con basso indice di resistenza. L'ecografia con contrasto fa rilevare un ENHANCEMENT in fase arteriosa precoce con andamento centripeto. La lesione poi diventa isoecongena in fase venosa e sinusoidale. Il secondo esame effettuato alcuni giorni fà dopo 6 mesi dal primo mi dava come risultato: Con il contrasto la piccola lesione ipocongena del V segmento (con diametro di c/ca 28mm) presenta intenso ENHANCEMENT in fase arteriosa precoce a carattere centrifugo. La lesione permane iso-iperecoggena in fase tardiva. Sarei lieto di poter capire questi referti e parole del tipo lesione ipocogena del V segmento oppure intenso Enhancement in fase arteriosa ecc. Vi ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dizione “ipoecogena” sta a significare una ridotta riflessione di echi nella sede della lesione individuata a livello epatico. Ciò avviene perché la struttura cellulare della lesione è differente rispetto alla zona confinante. L’intenso “enhancement” invece vuol dire assai ricca vascolarizzazione arteriosa della lesione stessa.
Risposto il: 12 Luglio 2005