A causa di alcuni dolori al fegato ho fatto

A causa di alcuni dolori al fegato ho fatto Ecografia e risulta che ho 3 calcoli alla Cistifellea che ha una malformazione congenita (termina ad uncino). Data la vita frenetica e di responsabilità che svolgo anche il fegato ne ha risentito e si è leggemente ingrossato. Dei miei amici medici mi consigliano l'asportazione della coliciste. Cosa mi consiglia? in Laparoscopia e con il metodo tradizionale? che tipo di dieta è bene che segua? (per ora ho drasticamente ridotto i grassi). Grazie Aldo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Allo stato attuale delle nostre conoscenze si ritiene non indicata nel suo caso l’asportazione della colecisti. Infatti si prende in considerazione un intervento chirurgico solo nel caso di comparsa di coliche biliari ripetute a beve distanza. Mentre è invece utile che segua un regime dietetico ridotto nei grassi, essendo questi ultimi dei potenti fattori di stimolo alla contrazione della colecisti e quindi possibili cause di innesco di coliche biliari.
Risposto il: 16 Maggio 2005