Salve, avrei bisogno di alcune informazioni...

Salve, avrei bisogno di alcune informazioni... dopo quanti giorni di ritardo del ciclo, dopo un rapporto, è opportuno fare un test? quanto sono attendibili i risultati dei test comprati in farmacia? bisogna fidarsi del primo risultato o è meglio farlo più di una volta? può succedere invece che il ritardo non sia causato da un'eventuale gravidanza e che salti soltanto il mese?... la prego di darmi le risposte prima che può... ne ho bisogno!! grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Generalmente, si consiglia di effettuare un test di gravidanza dopo almeno 20 giorni dal rapporto a rischio. I risultati sono attendibili. Se viene esclusa la gravidanza, allora è bene rivolgersi ad un ginecologo per ricercare altre cause.
Risposto il: 13 Gennaio 2005