Salve caro dottore. ho 25 anni, non fumo e non

Salve caro dottore. Ho 25 anni, non fumo e non bevo, ma da una 10ina di giorni ho un fastidio sotto la costola sx e a volte anche all'altezza del cuore. Soffro di colite. I dolori non sono fissi e insopportabili, ma transitori e casuali. E' una questione cardiaca o intercostale?
Risposta del medico
Paginemediche
Il dolore cardiaco in genere è un senso di peso o bruciore che dura qualche minuto. Disturbi ben localizzazibili e che durano solo alcuni secondi in genere non sono cardiaci . La genesi può essere parietale( dolori intercostali). Talora anche la colite con la presenza di spasmi del colon sinistro possono dare disturbi che possono essere confusi con quelli di altra origine.
Risposto il: 04 Febbraio 2008