Salve dottore ho 30 anni,non fumo sono alta 1:52

Salve dottore ho 30 anni,non fumo sono alta 1:52 per 55kg,non soffro di pressione alta,ho 2 bambini avuti senza difficolta'.Ad Ottobre del 2006 mi sono sottoposta ad una ecocolor doppler cardiaco in quanto avvertito durante l'arco della giornata di 2 o 3 episodi di extrasistole.Il referto medico e' il seguente:aorta tricuspide di normale dimensione.ventricolo .ventricolo sinistrio di normale dimensione cavitaria,normali spesssori parietari,buona funzione contrattile,lembo anteriore mitralico allungato,prolassante in telesistole con minima insufficienza valvolare priva di rilievo emodinamico.Quello che le chiedo puo' questa piccola se cosi' si puo' chiamare" malformazione",procurarmi queste exstrasistole?La cardiologa che mi ha effettuato l'esame ha detto che lo devo ripetere ogni 2 anni,puo' con il passare degli anni compromettere il mio buono stato di salute???Secondo lei come devo comportarmi?Non soffro di colesterolo alto e ne' di trigliceridi alti,non ho diabete e quindi perche' avverto queste extrasistole???Grazie mille.Alessandra
Risposta del medico
Paginemediche
si, è possibile che il prolasso della mitrale si associ alle extrasistoli. Deve avere chiaro, comunque, che non si tratta di una vera e propria malattia, tanto è vero che non se ne era mai accorta e ha potuto fare tutto normalmente, incluse le gravidanze. Inoltre non c’entra nulla con i problemi coronarici, e quindi neanche con il colesterolo, diabete etc. L’unica cosa da fare – come immagino le abbiano detto – è la “profilassi dell’endocardite batterica”, cioè assumere degli antibiotici prima di certe procedure (per esempio quelle odontoiatriche o chirurgiche) per ridurre la possibilità di infiammazione della valvola (endocardite) da parte dei batteri circolanti nel sangue in queste occasioni.
Risposto il: 02 Marzo 2008