Salve caro dottore, ho 31 anni, pratico

Salve caro dottore, ho 31 anni, pratico regolarmente attività fisica e ho smesso di fumare da 7 anni. Le volevo chiedere una cosa: solitamente la mia pressione è un pò al limite superiore della norma, questo solo per la diastolica che qualche volta sfiora i 90. Nell' ultimo monitoraggio che ho fatto però risultava nella norma. Ultimamente ho fatto le analisi per il colesterolo ed i risultati sono i seguenti: Col. tot. 217, Hdl 62, Ldl 125, sono valori normali? oppure mi devo preoccupare? E' vero che avere il colesterolo hdl abbastanza alto compensa un colesterolo totale più elevato? Se può risponda alle tre domande. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In ordine: 1) sono valori ai limiti superiori della norma ma con l’ HDL elevato. E’ sufficiente controllare l’apporto di grassi con la dieta 2) Non si deve preoccupare, 3) Non e’ vero che compensa ma puo’ giustificare un atteggiamento meno aggressivo sulla dislipidemia che nel suo caso comunque necessita solo di osservazione nel tempo.
Risposto il: 01 Novembre 2006