Salve. cercheró di essere piú chiara e breve per

Salve. Cercheró di essere piú chiara e breve per quanto possibile. Un anno e mezzo fa mi apparve una tosse strana, come se mi facesse solletico la parte sinistra della gola e per "grattare" mi venisse una tosse istintiva che mi dava anche conati di vomito. Mi rivolgo alla mia dottoressa che ipotizza qualcosa sulla tiroide, come un nodulino e mi prescrive le adeguate analisi da far poi vedere alla endocrinologa. Nel frattempo prendo nel giro di poco 10 kg, da una prima di seno passo a una terza abbondante e ingrassando mi deprimo. Fatti gli esami e andata dall'endocrinologa (nel frattempo ho fatto anche un'ecografia, avevo i linfonodi un pó ingrossati che mi hanno detto a causa della tiroide infiammata), vengo a sapere di aver una tiroidite autoimmune e questa prima endocrinologa dice che il disturbo della gola sarà sicuramente una laringite da reflusso e mi prescrive delle bustine che peró non mi hanno tratto nessun beneficio. Dopo un paio di mesi questo disturbo scompare. Passano ancora altri 2/3 mesi e sempre a lato sinistro della gola mi sento come una ghiandola gonfia che non mi permette più di sbadigliare. Consulto altri 2/3 endocrinologi che mi dicono che puó essere il linfonodo un pó più gonfio a darmi fastidio, ma essendo reattivi nulla di preoccupante. 2 volte l'anno devo fare esami per la tiroide e ecografia al collo. Intanto dagli esami del sangue consulto la ginecologa perchè ho la prolattina troppo elevata. Faccio l'ecografia e la dottoressa che me la fa di tanto in tanto, mi dice che le analisi vanno bene, ma i linfonodi, soprattutto alla parte sinistra non sono nè migliorati nè peggiorati, per questo dovrei consultare un otorino perchè magari c'è qualcosa che con la loro ecografia non si riesce a vedere. Disturbi ai denti non ne ho, ho solo tolto i denti del giudizio sotto, quelli sopra non mi sono cresciuti. Sono ipocondriaca quindi penso sempre al peggio nonostante abbia 26 anni. Ho passato gli ultimi 2 anni spendendo una marea di soldi per visite, esami e controlli arrivando alla conclusione che tra tiroide, noduli, gola, aumento di peso e prolattina, non ci ho capito nulla di ció che posso avere. Sulla base di questo cosa potrebbe essere che non da modo ai miei linfonodi (1 o 2 sono i più gonfi e a sinistra) di sgonfiarsi? Puó essere che un'ecografia riesce a non vedere un tumore? Sono molto stanca e preoccupata
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, da quanto riferisce sembrerebbe trattarsi di una tiroidite con una linfonodopatia laterocervicale reattiva, tuttavia le consiglio di rivolgersi ad una endocrinologa specialista, m,eglio se tireologa, che le saprà consigliare per il meglio, tenuto anche conto che le tiroidite possono associarsi ad altre malattie ad esse correlate.

Risposto il: 27 Febbraio 2014