Salve,cerco di essere breve,dopo una visita

salve,cerco di essere breve,dopo una visita dall'ortopedico all pollice della mano dx mi riscontrava una rizoartrosi del pollice, e x 5 settimane mi ha fatto 5 infiltrazioni di cortisoneora dopo due mesi non avendo trovato beneficio e soprattutto persistendo il dolore anche forte alla mano mi ha consigliato l'intervento,sensa nemmeno una radiografia,radiografia che ho voluto fare di mia iniziativa e x la quale gli leggo l'esito.nonsi rilevano alterazioni a carico delle componenti ossee in esame, minime irregolarita'artrosiche a carico dell'articolazione trapezio-metacarpalee dell'articolazione tra scafoide e trapezio.volevo sapere in base a questo risultato secondo lei e necessario l'intervento? oppure? tenga presente che io uso molto le mani x il lavoro che svolgo ( faccio l'idraulico) grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Gentile utente, un'indicazione chirurgica è frutto di analisi di diversi dati (clinici e iconografici). Quanto da lei riferito in merito ad una sua probabile "rizoartrosi" vi sono tempi tecnici da rispettare. Inizialmente è sempre preferibile trattare con cure mediche e/o infiltrative (chiaramente secondo il grado della rizoartrosi). In seguito, se le cure mediche dovessero fallire, allora si potrà prendere in considerazione l'intervento chirurgico. Questi sarà calibrato in base al grado della rizoartrosi. Spero di aver dissolto ogni sua perplessità in merito. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/artisuperioririzoartrosi.htm
Risposto il: 20 Febbraio 2011