Salve, chissa' se puo' aiutarmi. sono un adulto di

salve, chissa' se puo' aiutarmi. Sono un adulto di 55 anni, soffro da 10 anni circa, di follicolite eosinofila,(non soffro di aids e non sono sieropositivo) diagnosticata attraverso 2 biobsie, ho fatto anche il test con tampone. Negativo. Il primo dermatologo mi ha consigliato terapia antibiotica con minocin per 30 gg. nessun risultato apprezzabile.il secondo terapia con lampade uva e uvb, e anche qui niente di duraturo.. l'unica cosa che mi da un po di sollievo e' il cortisone, ma anche questo ha un effetto temporaneo. Ormai ho consultato buona parte dei dermatologi di Torino,non so piu' a chi rivolgermi, spero abbia qualche buona notizia. Grazie
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore,

devo darle brutte notizie. La follicolite eosinofila è dura da trattare. Solitamente solo lo steroide la riesce a controllare. A volte il trattamento con raggi UV dà dei risultati, mentre invece, come ha già visto gli antibiotici non sortiscono effetti.

La forma è benigna, ma anche i risultati che si ottengono con le cure, momentanei.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 22 Dicembre 2014