Salve...circa 3 giorni fà ho fatto una domanda ad

Salve...circa 3 giorni fà ho fatto una domanda ad un dottor dicendogli che fin dalla nascita ho un piccolo difetto interventricolare infundibolare e a volte ho degli extrasistoli. Il mio cardiologo dopo tutti gli accertamenti mi ha detto che nn devo preoccuparmi ma io ho fatto lo stesso la domanda al dottor esponendogli il problema...gli ho chiesto se il mio piccolo difetto deve essere ritenuto come una malattia al cuore e lui mi ha risposto: SI FACCIA VISITARE...ma che risposta è? grazie e spero di avere una risposta migliore!
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione che mi offre è un po’ generica. Un piccolo difetto del setto membranoso può generare un soffio ben riconoscibile alla visita ma comportare in realtà un modestissimo impatto funzionale e dunque non richiedere alcuna cura specifica, profilassi dell’endocardite a parte. Sono certo che sia stata fatta una valutazione completa anche con ecocolorDoppler. Oggi una possibilità in più è offerta dalla risonanza magnetica che permette di calcolare non invasivamente la quota di shunt. Infatti il problema più rilevante del DIV è che (se ampio) può causare un iperafflusso polmonare. Se invece è associato ad un piccolo shunt ed è isolato può non comportare alcun problema.
Risposto il: 11 Dicembre 2006