Un anno fa circa ho fatto una domanda simile.

Un anno fa circa ho fatto una domanda simile. Cioè se un quotidiano numero elevato di extrasisti può danneggiare il cuore. Allora il numero massimo era circa 200. Col passare del tempo le cose sono peggiorate e ora da un holter è risultato che, in un giorno, non dei peggiori, le extrasistole sono state 796 singole e 252 doppie. La mia vita quotidiana è un po' un inferno. Mi si può dare un po' di "riposo" con un farmaco ? Io ho noduli alla tiroide (1 grosso e 5 piccoli la cui natura è ignota in quanto 3 aghi aspirati non sono stati efficaci). Grazie. Giliola
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli non possono danneggiare il cuore ma sicuramente sono molto fastidiose, a meno che non siano ventricolari ed in tal caso potrebbero essere in effetti pericolose. Se lei soffre di distiroidismo è importante compensare bene la funzionalità tiroidea, ma una terapia ansiolitica ed anche alcuni farmaci cardiologici, i betabloccanti, possono essere di aiuto.
Risposto il: 11 Dicembre 2007