Salve! circa 30 giorni fa ho avuto un rapporto non

Salve! circa 30 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con una donna di 32 anni. pur essendo la prima volta che ho avuto un rapporto non protetto ho chiesto a questa donna delle rassicurazioni sul suo stato di salute. lei mi ha detto di stare tranquillo perche lei periodicamente fa test sul Sangue (non specificando il tipo). io adesso vorrei fare il test dell'HIV e vorrei sapere quanto è attendibile a 30 giorni dal contagio. e che percentuale c'è che io abbia contratto il virus? e se facendo il test e risultando positivo c'è la possibilita che il test sia sbagliato. vi prego rispondete!!! grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I rapporti sessuali più a rischio di trasmissione di HIV sono in assoluto quelli anali, ma anche il rapporto vaginale ha una alta percentuale di rischio. Effettuare il test HIV dopo 30 giorni non serve poiché il test ha una validità del 100% soltanto dopo circa 6 mesi dal presunto contagio. Le consigliamo, pertanto, di aspettare questo tempo e, in generale, se ha una vita sessualmente attiva, con persone a rischio o più semplicemente di cui non conosce lo stato di salute, di vaccinarsi contro l'epatite B ed effettuare almeno ogni 6 mesi un test alla ricerca di anticorpi con HIV ed epatite B e C.
Risposto il: 06 Ottobre 2004