Salve, circa sei giorni fa, ho avuto un rapporto

Salve, circa sei giorni fa, ho avuto un rapporto sessuale a rischio. Ho rappresentato il problema al mio medico il quale mi ha prescritto la seguente terapia:1 gr di azitromicina (2 compresse da 500 mg da prendere assieme)400 mg di Suprax Cefixima (2 due da 200 mg pillole da assumere assieme).L'assunzione delle 4 compresse deve avvenire in un unico momento, preferibilmente a stomaco vuoto, quindi 1 ora prima o due ore dopo i pasti. Gradirei conoscere se tale terapia è aderente alla situazione e se le compresse possono essere prese tutte insieme in un unica soluzione. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Posto che in assenza completa di disturbi, che presumiamo in quanto lei non ci riferisce nulla, ad una settimana di distanza dal fatto è difficile che possa essersi trasmessa un'infezione sorretta da batteri, la prescrizione di una profilassi antibiotica ora ci pare quantomeno controversa. Altra cosa è il rischio della trasmissione di un virus, ma questo è un altro discorso e necessita di eventuali controlli a distanza, se del caso. Per quanto riguarda l'attuale terapia proposta, diremmo sia formulata correttamente sia per composizione che per posologia, certo avrebeb avuto molto più senso assumerla alcuni giorni orsono.

Risposto il: 19 Giugno 2015