Salve, circa 8 mesi fa dopo aver portato un paio

Salve, circa 8 mesi fa dopo aver portato un paio di scarpe nuove con tacco molto alto ho sentito un dolore fortissimo ad entrambe i piedi e le ho tolte subito; dal giorno successivo ho sentito dolore sotto gli avampiedi tale da nn riuscire neppure a camminare un dolore di natura neuropatica. Tramite risonanze ed ecografie varie abbiamo accertato che nn c' e' neuroma ma il nervo e' infiammato perche' c' e' un edema sotto i piedi , edema che va via solo con il cortisone e torna appena metto una scarpa senza plantare o faccio una corsa o sto tanto in piedi. Ho smesso di lavorare e riesco a camminare solo con ciabatte e plantare , sono una ragazza di 32 anni.Mi hanno visitato una decina di ortopedici l 'ultimo dei quali ha ipotizzato uno schiacciamento delle pulegge.Volevo sapere cosa ne pensava e perche' uno schiacciamento delle pulegge provoca un edema metatarsale e se e' compatibile con i miei sintomi.grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
UNA DELLE CAUSE DELL'ALLUCE VALGO E' PORTARE SCARPE MOLTO ALTE DI TACCO.VEDA SE IN FAMIGLIA QUALCUNO HA SOFFERTO DI ALLUCE VALGO.COMUNQUE L'ETA' E' ABBASTANZA GIOVANE.L'OSTEOPATA POTREBBE ESSERLE DI AIUTO PERCHE RIEQUILIBRA I METATARSI CON IL TARSO, ELE FALANGI CON DELE MANIPOLAZIONI OPPORTUNE.PUO' ESEGUIRE UN CICLO DI ZEEL-T FIALA 1 FIALA IM OGNI 3 GIORNI PER 1 SCATOLO AIUTERA' LE SUE CARTILAGINI FALANGEE E METATARSALI.DR.FGUALATO
Risposto il: 12 Gennaio 2011