Salve, circa quattro mesi fa ho presentato sintomi

Salve, circa quattro mesi fa ho presentato sintomi quali forte debolezza, PA bassa, stanchezza, giramenti di testa. Essendo imbarcato non ho avuto la possibilità di fare più accertamenti, ma solo esami ematici che risultavano alterati a livello epatico. Mi hanno somministrato dei farmaci disintossicanti e delle Vitamine e sono stato meglio. Una settimana fa ho eseguito una Ecografia addominale dalla quale è emerso accumulo di grasso a livello epatico. Volevo sapere, visto che mangio in maniera sana, quali possono essere le cause, se esistono delle malattie che possono portare questo Sintomo e quali sono, e quali ulteriori accertamenti vale la pena di effettuare. Ringrazio vivamente e spero in una Vs celere risposta in quanto sono preoccupato. Gradirei sapere se nella mia città c'è un centro valido a cui rivolgermi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che lei ci descrive sono quanto mai generici e vaghi, tali da non indirizzare il medico verso alcuna patologia specifica e tanto mena di natura epatica. Sarebbe interessante anche conoscere quali esami epatici, a cui lei è stato sottoposto, siano risultati alterati (verosimilmente le transaminasi) e come si sono presentati nei successivi controlli. L’accumulo di grasso a livello epatico è anch’esso un segno alquanto generico di danno epatico, essendo possibile riscontralo nelle epatiti croniche virali, oppure da abuso alcolico, oppure nelle statosi epatiche idiomatiche (cosiddette NASH o NAFLD). L’alimentazione è un fattore importante soprattutto nei soggetti in soprappeso od obesi, nei quali va necessariamente impostato un programma dietetico ipocalorico, dimagrante in modo da uscire fuori dalla fascia dell’obesità. Un aspetto molto importante è comunque l’astensione dalle bevande alcoliche e l’effettuazione di tutte le indagini di laboratorio per escludere le principal,i cause di danno epatico.
Risposto il: 25 Novembre 2003