Salve, da circa 3/4 anni soffro di tpsv alla

Salve, da circa 3/4 anni soffro di TPSV alla fequenza registrata dall'holter di 260 battiti... son stato operato lunedì 19, i medici mi hanno dato un responso ma non son in grado di leggerlo. mi hanno fatto 18 bruciature, lasciandomene però una vicino al fascio di his perchè troppo rischiosa da fare. mi hanno fatto brciature sia nell'Atrio che nel ventricolo,nella stimolazionee ventricolare mi hanno scritto che c'è una risposta alla stimolazione di tipo V-A-A-V,con queste lettere penso si riferiscano A per l'atrio e V per il Ventricolo ma cosa significa propriamente?? nelle conclusioni c'è scritto tachiacardia sopraventricolare da verosimile rietro nel triangolo di kock in presenza di via accessoria laterale sn(occulta ee con scarsa conduzione retrograda). ablazione in sede parahisiana. cosa significa questa roba??? vorrei anche sapere se posso giocare a Calcio di nuovo... vi ringrazio fin d'ora
Risposta del medico
Paginemediche
Significa che c’è un “circuito elettrico” costituito da un tessuto di conduzione che non dovrebbe esserci (“accessorio”) che spesso si attiva e causa l’aritmia a frequenza molto alta. Con la procedura di ablazione si è cercato di individuare e interrompere questo circuito, abolendo quindi il substrato alla base dell’aritmia. Se la procedura è riuscita, non si dovrebbe più manifestare l’aritmia, o almeno ciò dovrebbe avvenire più raramente e a frequenza minore. Lo si capirà dall’andamento clinico nel prossimo periodo. Se tutto è andato bene potrà fare di nuovo sport (in ogni caso sarà prima opportuno fare una prova da sforzo, per “saggiare” l’insorgenza di aritmie in condizioni controllate).
Risposto il: 26 Ottobre 2005