Soffro di tpsv a qtr sia stretto che largo con

Soffro di TPSV a qtr sia stretto che largo con episodi con 210/245 bpm, sempre dovuti a problemi digestivi, ormai diventati più frequenti ( da episodi ogni 2 anni, il primo a circa 38 anni a oggi ogni 3/4 mesi (45 anni)) e sempre rimessi con ev 5 mg di verapamil in PS. Holter e ecocardiogramma risultano normali e anche durante TPSV non ho grossi scompensi cardiorespiratori ( spO2 99% e affanno contenuto) Mi hanno sconsigliato la profilassi farmacologica e mi hanno consigliato l' ablazione transcatere presso Cardiologico Monzino (già prenotata). Vista la patologia è preferibile a suo parere: a) soprassedere b) iniziare prevenzione farmacologica c) correre i rischi annessi all' ablazione transcatetere e all' insucesso della stessa Grazie Fabio Pirola
Risposta del medico
Paginemediche
Il ricorso all’ablazione è indicato quando gli episodi sono frequenti, mal tollerati e potenzialmente pericolosi, con deterioramento della qualità di vita. Le consiglio di rivolgersi al centro e di avere un colloquio con i medici che praticano l’ablazione. Sapranno rispondere ai suoi quesiti e le spiegheranno dettagliatamente rischi e vantaggi della tecnica.
Risposto il: 11 Ottobre 2007