Salve, da circa due settimane ho notato

Salve, da circa due settimane ho notato un'alterazione del battito cardiaco. Premetto di essere molto attiva e di fare circa 7 ore alla settimana di sport e di seguire una dieta bilanciata. Questi sono i sintomi: dopo una serie di battiti regolari ne sento uno più lento e forte, come se il cuore per un momento si fermasse e poi ripartisse con più forza e nello stesso momento in cui sento qst battito avverto un disturbo in gola come se si chiudesse. Il disturbo è stato acuto per i primi 4 giorni durante i quali ho evitato di fare sport e dopo è diminuito fino a scomparire. A distanza di circa 1 settimana durante una lezione di aerobica l'ho riavvertito insieme alla sensazione in gola, però a riposo non ho avuto alcun disturbo. Assumo la pillola anticoncezionale a basso dosaggio da 1 anno e mezzo. Il mio medico di base mi ha detto che si tratta di extrasistole e che si potrebbe attribuire ad un periodo di particolare stress e stanchezza. Io però vorrei un Suo parere e vorrei sapere se secondo lei devo effettuare degli esami.La informo anche che mia nonna (materna) aveva un'alterazione della valvola mitralica congenita. Grazie per l'attenzione, spero di essermi spiegata bene.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla descrizione dei suoi sintomi sembrerebbe trattarsi proprio di extrasistoli che generalmente sono benigne, anche se fastidiose. Prima di considerarle dovute a stress o ansia farei un ecocardiogramma e un Holter.
Risposto il: 30 Ottobre 2006