Salve, vorrei sapere se il non aver finito di

Salve, vorrei sapere se il non aver finito di svolgere le tre dosi del Vaccino anti-epatico (4 anni fa ho fatto solo 2 dosi) può avermi causato un'anomalia al fegato in quanto quest'anno svolgendo delle analisi più approfondite al Sangue le Transaminasi mi vengono a livelli, anche se di poco, fuori dalla norma. Per me è molto importante sapere cosa può causare questa dimenticanza mia, ma, soprattutto, dei medici, in quanto ho bisogno di una cura per l'acne che non si può prescrivere se le analisi non vanno bene. Vi prego datemi una risposta al più presto perchè sono veramente preoccupata!! Grazie...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il mancato completamento delle dosi di vaccino per epatite B non può essere in grado di causare un danno al fegato, ma può, eventualmente ridurre le probabilità di efficacia del vaccino. Le alterazioni delle aminotransferasi da lei recentemente riscontrate e che necessitano prima di tutto di un riscontro ad un successivo controllo, inducono ad un approfondimento clinico mediante ricerca dei fattori causa di danno epatico (virus epatitici, alcol, farmaci, autoimmunità, steatoepatite non alcolica, etc.). Comunque consigliamo l’effettuazione di una ecografia epatica ed il monitoraggio mensile delle aminotransferasi per un periodo di 6 mesi.
Risposto il: 18 Maggio 2006